STORIA & TERRITORIO

È il patto tra i viticoltori, soci di Cantine Europa, per la selezione dei vigneti e delle uve che meritano tutte le migliori attenzioni. L’obiettivo è semplice: produrre vini che sappiano rappresentare l’ambiente e la cultura dei nostri territori. Sibiliana è il marchio di questi vini ed è lo strumento perché siano o erti ai consumatori più esigenti di tutto il mondo.

Territorio e vigneti
Il nostro territorio è un patrimonio unico per la grande estensione dei suoi vigneti. La solarità delle terre della Sicilia occidentale, il clima mite e ventilato, l’alternarsi di pianura e dolci colline, sono condizioni elettive per una viticoltura avanzata e selettiva.

La nostra Storia - Sibiliana Vini

Ma con la parola territorio noi intendiamo qualcosa di più: un insieme straordinario di storie secolari, famiglie di agricoltori e tradizioni inossidabili che deve essere difeso costruendo valore attorno un unico comune denominatore: l’uva e il suo vino. La base produttiva è costituita da oltre 4500 ettari di vigne nelle provincie di Trapani, Agrigento e Palermo.

Le innumerevoli combinazioni possibili tra coltivare (sia locali che internazionali), caratteristiche del terreno, sistemi di allevamento, esposizione della vigna
e altitudine degli impianti agevolano un’intensa attività di selezione delle uve, premessa irrinunciabile e preziosa per garantire la migliore qualità possibile ai nostri vini.